Torta di mele light, la ricetta

Quando si è a dieta la cosa che più desideriamo sono i dolci. Fare un piatto light non è molto difficile, basta diminuire le quantità d’olio, prediligere alimenti poco grassi e ipocalorici e il gioco è fatto. Per i dolci invece?

Come fare un dolce dietetico senza combinare disastri? Ecco una ricetta molto gustosa della classica torta di mele, ma senza burro e senza zucchero. Vi assicuro che non rimpiangerete la ricetta originale!

 

Vediamo insieme come si fa la torta alle mele dietetica:

Ingredienti per 8 persone:

  • 500 gr mele + 1 per la guarnizione
  • 125 gr farina tipo 00
  • 125 gr di yogurt magro bianco o a frutta
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 cucchiaino di cannella

Procedimento:

Laviamo le mele in abbondante acqua corrente e procediamo a sbucciarle e tagliarle a cubetti. Prendiamo il contenitore di un frullatore e versiamo le mele appena sbucciate insieme alla farina, lo yogurt magro e l’uovo.

Azioniamo il frullatore alla velocità massima per circa un minuto, dopodiché aggiungiamo anche il lievito e la cannella e proseguiamo qualche altro secondo così da amalgamare bene il tutto.

A questo punto prendiamo uno stampo da 20-24 cm di diametro e lo foderiamo con della carta da forno. Versiamo all’interno il composto ottenuto e guarniamo con la mela che avevamo conservato, tagliata a fettine. Mettiamo in forno già caldo e lasciamo cuocere per 45 minuti a 180 gradi. Appena pronta la tiriamo fuori, la spolveriamo con un po di cannella in polvere e la lasciamo raffreddare.