Pesce di lago? Provate da Abate sul lago di Como!

Pesce di lago? Provate da Abate sul lago di Como!

Avete mai sentito parlare di ittiturismo o pescaturismo? Si tratta di tutti i servizi offerti dai pescatori, dalla ristorazione a base di pescato locale all’ospitalità presso appartamenti e b&b all’interno di pittoreschi borghi marinari.

Se amate il lago, poi, dovete sapere che l’ittiturismo e il pescaturismo sono molto attivi anche su questo fronte e, oggi, vogliamo parlarvi di un ristorante, sul lago di Como, che ha fatto del pesce di lago il suo autentico punto di forza!

Si tratta di Ittiturismo da Abate, a Lezzeno, a pochi km dall’incantevole Bellagio. La location è suggestiva e il cibo è ottimo. Qui è possibile assaggiare pietanze originali e creative cucinate tutte a partire dal pescato locale, ovvero per lo più salmerini e lavarelli.

La carta è ricca e comprende anche una serie di piatti a base di carne e salumi e formaggi locali. È possibile chiedere piccole variazioni oppure assaggiare i tris di primi e secondi che danno l’opportunità di gustare diverse pietanze e provare nuovi sapori.

Ma quali sono i piatti da provare? Gli antipasti danno la possibilità di gustare diversi assaggini a base di pesce. Ottimi il cous cous con lavarello, la tartare e il patè di lago. Si può poi proseguire con un bis o un tris di primi (pasta al ragù di lago, pasta con la bottarga, paella di lago o ravioli di grano saraceno) e un bis o tris di secondi, che consentirà di assaggiare il lavarello cucinato in vari modi e in abbinamento a numerosi ingredienti diversi (limone, salvia e burro, champagne, noci, curry e molte altre varianti).

Ottimi anche i dolci, tra cui la famosa miascia, torta a base di pane raffermo e farina gialla, tipica del Lario.

I più curiosi potranno poi decidere di vedere con i propri occhi come avviene la pesca, dalla posa delle reti, che avviene al tramonto, al loro recupero in piena notte, per poi procedere con la pulizia e filettatura del pesce.