Paella, la ricetta dei menu di Benedetta

La Paella è un piatto unico presentato da Benedetta Parodi nella trasmissione “I menù di Benedetta”; ecco gli ingredienti necessari per preparare questa gustosa pietanza.

2 cosce di pollo;
2-3 costine di maiale;
200 gr di salsiccia;
1 cipolla;
olio;
1 peperone giallo;
7-8 pomodorini;
300 gr di riso;
acqua calda qb;
dado granulare qb;
1 bustina di zafferano;
100 gr di piselli;
sale;
200 gr di misto mare;
5-6 scampi freschi o surgelati;
prezzemolo qb;
200 ml di acqua calda.

 

Preparazione: dopo aver scaldato in una padella un po’ d’olio aggiungiamo alla padella le carni e condiamo con un pizzico di sale; nel frattempo tagliamo la cipolla e mettiamola a soffriggere unitamente al peperone sempre tagliato a pezzi; quando la cipolla ed il peperone saranno dorati aggiungiamo la carne ed i pomodorini tagliati a metà.

Possiamo ora aggiungere il riso facendolo insaporire e begnandolo con il brodo, aggiungiamo quindi il dado al tutto e facciamo cuocere sino a quando il brodo non sia evaporato; aggiungiamo lo zafferano, i piselli congelati ed un po’ sale: facciamo così cuocere il riso senza mai toccarlo.

Uniamo il misto pesce al riso nella padella e facciamo cuocere sino a quando il riso sia cotto; uniamo quindi gli scampi quasi a fine cottura ed alziamo il fuoco per far formare una piccola crosticina. Una volta che il riso sia cotto aggiungiamo un mestolo di brodo e copriamo la padella. Possiamo così servire la nostra paella spolverando con un poco di prezzemolo.