Decorazioni per torte: l’effetto della pasticceria iperrealista

Si chiama pasticceria iperrealista ed è una nuova ‘scuola’ che sta conquistando tutti con le sue creazioni. Come suggerisce il nome, la pasticceria iperrealista realizza creazioni come torte e dolci che rappresentano oggetti, animali e anche persone in modo super reale, come una scultura o anche una fotografia.  Gli artisti che praticano questa pasticceria sono diventate delle star negli Stati Uniti e in Inghilterra e anche in italia questa scuola di pasticceria sta conquistando una bella fetta di estimatori.

Vere e proprie opere d’arte, le torte iperrealiste sono al centro dell’attenzione di The Great British Bake Off, programma che nella versione italiana ha sfornato dolci e torte di grande bellezza ( e bontà!).

Il Guardian, noto quotidiano inglese, ha quindi raccolto le immagini di torte iperrealistiche più scenografiche, divertenti e bizzarre, in una carrellata che ha lasciato tutti i lettori a bocca aperta. Le ‘illusion cake’,  come vengono chiamate queste vere e proprie sculture, si sbizzarriscono fra teste di novelli, sposi, scarpette griffate, polli e maialini pronti da infornare e borse di ultima tendenza.

I nomi degli esponenti più famosi di questa arte sono quelli di Sebastian Wild e di Elisa Strauss, vere e proprie icone della pasticceria iperrealista, che hanno realizzato sculture dolci dal fascino incredibile. Un esempio è il pollo crudo di Wild, un pollo con tanto di pezzetto di burro pronto da sciogliere fermato con lo spago, aromi e patate, che fa capolino in una teglia da forno.

Quello che, a prima vista, sembra un pollo da infornare è in realtà una succulenta torta, che può davvero fare capolino in un museo per la perfezione dei dettagli.

Le torte iperrealistiche hanno quindi conquistato le copertine dei rotocalchi, ma molte sono le famiglie che hanno scelto di farsele preparare e ‘sfoggiarle’ nel corso di feste ed eventi particolari. Per la loro bellezza e il loro carisma, queste creazioni di alta apsticceria meritano di essere definire con decorazioni per torte semplici, come candeline o bandierine, magari con una scritta apposita che riporta  ‘happy birthday’ o più banalmente ‘buon compleanno’. Sempre efficace!

Si tratta, infatti, di un tocco in più, che le decorazioni per dolci di compleanno possono apportare a queste creazioni di altissima pasticceria, di un piccolo ‘dettaglio’ che sa però fare la differenza e completare al meglio queste sculture e che sa rendere la festa di compleanno un vero e proprio ‘evento’ che resterà per sempre scolpito nella memoria.